martedì 12 febbraio 2008

Privacy A.S. Carrosio Calcio


La legge 196/03 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") nulla aggiunge alle norme già vigenti dal 1941 per la tutela dell'immagine (legge 633/41), eccezion fatta per l'assimilazione dell'immagine di un individuo ad un dato personale e per il concetto di dato sensibile (orientamento religioso o sessuale, salute, aspetti economici, ecc.) per il quale è richiesto l'assenso scritto da parte del soggetto ritratto. Questa assimilazione rende necessaria l'informativa (che però può essere resa in forma orale) al soggetto ritratto, in qualunque circostanza, anche per la sola memorizzazione nell'hard disk dello studio del file digitale, indipendentemente dall'uso che se ne fa.

In materia di minori il diritto alla riservatezza deve essere sempre considerato come primario rispetto al diritto di critica e di cronaca.

Particolare attenzione l’A.S. CARROSIO presta, nei confronti dei giovani e dei minori e quale contributo alla loro crescita culturale, civile e sociale, la Società si impegna a diffondere i valori positivi dello sport e lo spirito di lealtà connesso a tali valori negli specifici contenitori degli avvenimenti sportivi.

Posto quanto sopra, l’A.S. CARROSIO ha creato un proprio sito su internet, facilmente “visitabile” digitando semplicemente as carrosio su un motore di ricerca o all’indirizzo ascarrosiocalcio.blogspot.com e vorrebbe oltre che inserire all’interno dati sull’identità di ogni singolo calciatore anche poterlo implementare con immagini di particolari gesti tecnici o semplicemente con azioni di gioco o quant’altro inerente l’attività sportiva.

Al fine di poter realizzare quanto sopra esposto, la Società ha sentito la necessità di chiedere l’autorizzazione di chi esercita la patria potestà del minore calciatore, al fine di rispettare la Vostra privacy e quella di Vostro figlio, assicurando che i dati inseriti all’interno possono essere solo trattati ed inseriti da un’unica persona che accede con una password personale all’interno del Sito e che tale persona fa parte del Direttivo dell’A.S. CARROSIO.

Fate riferimento al tecnico del Carrosio che segue i vostri ragazzi per avere il modulo con corrispettiva liberatoria da restituire firmata, oppure scaricatela qui tramite Google Document, o scaricatela qui in formato PDF.



----------------------------------------------